Indirizzo

Via G. Matteotti, 46 25065 Lumezzane BS

Telefono

030 7282511 320 8642660

Orari

Dal lunedì al Venerdì: 09:30-12 | 15-19 Sabato: 8:30-12.30

Prendersi cura dei propri dati, vediamo perchè è importante eseguire i backup e come farli nel modo corretto

Perchè è importante salvare sempre i propri dati.

A quanti di voi è capitato almeno una volta di perdere dei dati da un pc? Che siano documenti, immagini, musica. Può capitare che da un giorno all’altro a causa di problemi di tensione elettrica, cadute, errori da parte dell’utente, ci si ritrovi con l’hard disk danneggiato o con i dati eliminati, e come se non bastasse, senza aver fatto alcuna copia di dati altrove.  Un backup serve proprio ad evitare che queste situazioni vi creino ulteriori danni. Non è altro che una copia dei dati, conservata per ogni eventualità. Esistono svariati modi di effettuare un backup, e ognuno per qualsiasi esigenza.
Salvare i dati del proprio pc è molto semplice, e si può scegliere di salvare solo ciò che ci interessa di più oppure eseguire un’intera copia del nostro hard disk.

Possiamo utilizzare un hard disk esterno Usb autoalimentato

Hard disk esterno Maxtor Usb
Una soluzione valida ed economica può essere quella di acquistare un hard disk esterno (o interno) dove poter memorizzare tutto ciò che si vuole. É consigliabile acquistarne uno meccanico visto il limite di Scrittura degli SSD.

Per le aziende o per chi deve gestire grosse quantità di dati può optare per un nas

Unità nas thecus 2 bay ethernet
Soluzione più efficace ma dispendiosa è l’acquisto di un NAS. I NAS sono generalmente, dei PC semplificati con a bordo il minimo necessario per poter comunicare via rete. Ad oggi i NAS più diffusi sono in pratica dei sistemi dotati solitamente di sistema operativo Linux e uno o più hard disk per l'archiviazione dati, in grado di garantire non solo notevole spazio di archiviazione , ma l’immediato accesso ai propri file da qualunque piattaforma (Windows, MacOS, Android) grazie alla condivisione in rete.

I modelli scelti da noi hanno la possibilità di poter installare delle app come per esempio un client torrent per scaricare i file e averli subito a disposizione su tutti i vostri dispositivi collegati in rete.
Abbiamo soluzioni mirate anche per prevenire le perdite dati derivanti dai Ransomware, virus che criptano i vostri dati e li rendono praticamente irrecuperabili, tranne per qualche eccezione, in cui vi viene fornita la chiave di decrittazione solo dietro pagamento in denaro.
Braintek Informatica vanta un’esperienza decennale nel settore, e offriamo servizio di backup su misura, rivolto a privati ed Aziende.
Per qualunque informazione, o un preventivo gratuito , Vieni a trovarci! Operiamo nelle zone di Lumezzane, Sarezzo, villa carcina, gardone val trompia e dintorni .

I commenti sono chiusi