Indirizzo

Via G. Matteotti, 46 25065 Lumezzane BS

Telefono

030 7282511 320 8642660

Orari

Dal lunedì al Venerdì: 09:30-12 | 15-19 Sabato: 8:30-12.30

Come potenziare il segnale del wifi, soluzioni per migliorare la tua rete wireless di casa o dell’ufficio

Come potenziare il segnale wifi!

Oggi con una rete Wireless siamo abituati a sfruttare Internet su smartphone, tablet, pc e portatili in tutta la casa senza avere fili sparsi ovunque. Purtroppo però non è sempre tutto rose e fiori, quando ci si trova in case più grandi iniziano i problemi, ad esempio su abitazioni con più piani, oppure con stanze distanti dal router separate da molti muri, in questi casi  il segnale WiFi non riesce a coprire tutte le stanze e il singolo router per quanto sia potente non basta più.

segnale wifi scarso

Esistono due soluzioni semplici ed economiche per usare Internet senza fili in tutta casa:

Si trattano semplicemente di range extender e power line , due dispositivi che sfruttano tecnologie diverse ma per lo stesso scopo, ovvero quello di espandere il segnale del tuo router wifi.

Range extender:

Access point range extender Tp-Link

I range extender sono dei dispositivi che captano il segnale wireless dal router  e lo ripetono nelle aree della casa che non vengono raggiunte da quest’ultimo.

Sono molto semplici da installare, basta posizionarli in un punto a metà tra la zona già coperta dal wifi e quella dove si vuole ampliare il segnale e poi collegarli al proprio pc tramite cavo ethernet (o anche tramite wifi) per una semplice configurazione. Ce ne sono di diverse forme, caratteristiche e dimensioni. Quelli più performanti solitamente somigliano ad un router normale, e presentano più porte ethernet e/o antenne per il segnale wifi.

Repeater tp-link power adapter

Quelli più costosi hanno persino degli ingressi usb per condividere in rete chiavette usb o hard disk portatili. Quelli più economici solitamente presentano meno ingressi e antenne, sono di dimensioni più contenute e si attaccano semplicemente ad una presa elettrica. Sono consigliati per espandere il segnale in aree più vaste si, ma preferibilmente su un solo piano poiché mura e piani sono degli ostacoli per il segnale. Una funzionalità molto utile è che permette di collegare a internet il decoder my sky e sfruttare la funzione sky ondemand, senza acquistare il modem sky link.

 

Powerline:

Powerline Tp-Link ethernet

I  Powerline sono degli adattatori, si possono acquistare a coppie oppure singolarmente,  diffondono il segnale Internet utilizzando i cavi dell’elettricità e permettono di “coprire” le aree della casa che normalmente non sono raggiunte dal segnale del router semplicemente sfruttando l'impianto elettrico già esistente di casa vostra.

Powerline tp-link esempio schema casa

Le prestazioni degli adattatori Powerline variano molto in base allo stato dell’impianto elettrico e – naturalmente – dalla potenza della linea Internet da distribuire. Sarebbe sconsigliabile utilizzarli su impianti molto vecchi, ma ci sono anche casi in cui funzionano senza problemi con cavi vecchi vent’anni. Purtroppo in casi del genere bisogna solo testarli “sul campo” per scoprirne le reali prestazioni.

Gli adattatori Powerline più economici assicurano prestazioni pari a 200Mbps, poi ci sono quelli da 500Mbps, quelli da 600Mbps e infine quelli da 1200Mbps. Le versioni più costose sono munite di modulo wifi che permette di diffondere senza fili il segnale acquisito dai cavi elettrici come un vero router.

L’installazione è molto semplice: Il primo adattatore va collegato nella stanza dove c’è il router e messo in comunicazione con quest’ultimo tramite un cavo Ethernet. L’altro, o gli altri (se ne possono collegare molteplici)  collegati nelle stanze in cui si desidera portare il segnale di Internet e messi in comunicazione con l’adattatore principale premendo un tasto (il tasto di abbinamento). Sono consigliati per edifici con più piani, dove I Range extender raggiungono il loro limite.

Attenzione però: gli adattatori devono essere collegati a prese che fanno parte dello stesso differenziale (il contatore di casa).

I commenti sono chiusi